EsteroNews

EDUCATION UNDER OCCUPATION. LA RESISTENZA ALL’OCCUPAZIONE PASSA ANCHE ATTRAVERSO I LIBRI: SOSTENIAMO LA BIBLIOTECA POPOLARE DI BURIN (NABLUS, PALESTINA)

Nel villaggio di Burin, poco lontano da Nablus, la vita quotidiana è scandita dall’occupazione e dalla presenza militare israeliana. Le restrizioni imposte da esercito e coloni limitano l’accesso ai servizi fondamentali: gli spostamenti sono resi più difficili, non è semplice procurarsi il cibo o coltivarlo e persino la tranquillità della propria casa è messa a rischio. La situazione è drasticamente peggiorata in tutta la Cisgiordania da quando Israele ha ampliato la scala delle sue incursioni e ha stretto ulteriormente sotto il suo controllo la vita dei palestinesi e delle loro comunità.

A Burin, così come in tante altre città e villaggi palestinesi, la resistenza all’occupazione è portata avanti dal coraggio e dalla lotta degli abitanti, che negli anni hanno realizzato moltissimi progetti: dalle cooperative agricole ai comitati femminili, dalla costruzione delle strutture per la scuola e per la comunità all’organizzazione del tradizionale festival degli aquiloni. Tutto passa attraverso la forza e la determinazione dell’organizzazione popolare. Senza di questa, anche una cosa semplice come reperire un libro e ritagliarsi del tempo per leggerlo diventa un’impresa. A Burin, infatti, non ci sono biblioteche e gli abitanti stanno lavorando per allestirne una. Ma non basta solo la determinazione, serve anche un aiuto materiale. È per questo che come Potere al Popolo vogliamo contribuire al progetto di costruzione di una biblioteca popolare a Burin, che garantisca un accesso libero a libri e a uno spazio per l’incontro, lo studio, la formazione.

Il sostegno al popolo palestinese e alla sua resistenza passa anche da qui.

Come saranno impiegati i fondi raccolti?

Burin è piccolo, ma non mancano le possibilità. Il luogo dove nascerà la biblioteca è già stato individuato e si trova nel centro del villaggio. Per sistemarlo, renderlo accessibile e allestire la biblioteca c’è ancora lavoro da fare. In particolare, quanto raccolto servirà per:

  • acquistare libri, riviste e materiale di cancelleria
  • ristrutturare e coprire l’area antistante alla biblioteca
  • rendere agibili i servizi igienici
  • arredare la biblioteca con scaffali, librerie, tavoli e sedie
  • acquistare computer e una stampante
  • attrezzare una parete per la proiezione di video, per cineforum e formazioni a distanza

La solidarietà è la nostra arma: aiutaci a sostenere questa lotta!

EDUCATION UNDER OCCUPATION!

Sostieni la campagna per la biblioteca di Burin su Produzioni dal Basso!

Related posts
EsteroNewsNewsletter Tricontinental

ISRAELE STA COMMETTENDO UN GENOCIDIO NELLA STRISCIA DI GAZA

News

INSEGNARE A RESISTERE, CON LA PALESTINA

NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

Liceali per la Palestina, in galera senza scuola!

NewsPrincipale

PER GAZA, PER LA PALESTINA: BLOCCHIAMO TUTTO, NON CI FERMIAMO! IL 4 OTTOBRE TUTTI A ROMA

Lascia un commento